Prodotti derivati

Il bambù può essere utilizzato così come si trova in natura oppure sottoposto a processi di lavorazione manuale semi industriale o industriale che trasformano in prodotti per l'edilizia, l'arredamento ecc...

I settori industriali di utilizzo del bambù sono l'edilizia, la produzione della carta e l'energia.

I prodotti derivati dalla lavorazione del bambù vengono prevalentemente realizzati nei paesi in cui la pianta cresce in abbondanza come l'India e la Cina.

I più comuni prodotti derivati sono:

Stuoie
Realizzazione: si taglia longitudinalmente il culmo tramite un lama anulare così da ottenere listelli della larghezza di 10-15 mm. I listelli vengono fatti asciugare e successivamente piallati. Infine  vengono ridotti in fascette dello spessore che varia da 0,6 a 1mm. Le fascette così ottenute sono intessute  a mano.
Uso : tappeti, schermature verticali, rivestimenti, suppellettili, elementi di arredo

 


-Pannelli di stuoie
Realizzazione:Le stuoie vengono immerse in un bagno di resine. Le stuoie cosi impregnate vengono incollate a due, tre o cinque strati e sottoposte a pressaggio a caldo. Se si vogliono ottenere spessori superiori ai 6 mm alle stuoie vengono interposti fogli di compensato di legno.

Uso:porte, pareti divisorie, scatole, coperture




- Laminati
Realizzazione:Per la produzione di laminati i culmi devono avere un diametro non inferiore ai 9 cm.
Il culmo viene taglaito longitudinalmente in listelli con una sega circolare.Le strisce vengono regolarizzate, piallate,e incollate tra di tra loro.
Uso:assi e tavole per parquet, semilavorati per l'edilizia e l'arredo,utensili.



- Filati di bambù: 
Realizzazione:
Uso:tessuti







-Carta:
Realizzazione:

Uso: carta decorativa e per oggettistica





Nessun commento:

Posta un commento